martedì 1 ottobre 2013

Next Gen or Not Next Gen?

Salve a tutti lettori di Sense for Tech.
Una domanda sorge spontanea... ma sarà veramente una nuova generazione quella che ci attende dal 22 di novembre? Mmmmmm... 
idea.gif (36868 bytes)

In questi mesi, tra i vari eventi di anteprima, E3, Gamescome, Tokyo Game Show, mi sono fatto un idea di cosa ci aspetta dalle nuove console.. 
Benché per certi versi ne sia rimasto colpito, per altri mi sono sentito perplesso davanti a questa fatidica espressione: "Next Generation".

Onestamente sono proprio convinto che ci sia qualcosa che non vada in ciò, soprattutto per una ragione; il pensiero va direttamente ad un po di anni fa, quando già avvennero due passaggi di generazione. Vi ricordate il cambiamento dall'era PS1 alla PS2? E di conseguenza quello da PS2 a PS3 e maggiormente Xbox/Xbox 360?
Bene.. ora paragonate quei momenti con quello attuale, a voi, sembra che in termini video ludici sia in atto una rivoluzione tale da definirsi Next Gen?

Cerchiamo di capire meglio..
Sostanzialmente cosa c'è di innovativo nelle nuove console?
Graficamente parlando non vedremo niente di così "diverso" perché ovviamente continueremo ad usare supporti Tv Hi Definition a 1080p, come già stiamo utilizzando ora, pertanto ci sarà certamente un saltino di qualità grafica, ma niente di rivoluzionario. Ricordo invece il cambiamento netto che ci fu quando ebbi tra le mani la prima Xbox 360 e PS3, tutto un'altro mondo dai sistemi precedenti!
Le altre novità oltre al restyling dal controller Dualshock3 al 4, ed il pad per Xbox, la mia attenzione è caduta sulle nuove interfacce, accattivanti e semplici ci consentiranno di navigare in un menu ricco. E poi? Non molto di più, potenziamento per il multyplayer, nuove applicazioni, qualche piccola novità a livello di funzionalità.. 

Ma il vero passo in avanti è proprio quello che non si vede, ossia il comparto tecnico. Queste console sono state progettate (a costi decisamente inferiori) garantendo una capacità di calcolo e prestazioni decisamente superiori rispetto alle loro precedenti, con una somiglianza in termini di specifiche tecniche davvero elevata.

Pertanto sia che intendiate acquistare Playstation 4 o Xbox One, cadrete bene, nel senso che avrete comunque un sistema che vi permetterà di vivere un esperienza di gioco dagli standard elevati. 
Debbo dire che, a parer mio, non è un vero e proprio salto di generazione, per la ragione che ho detto prima. 
Ovvero dicasi rivoluzione, un cambiamento netto, evidente, e forse questo non sarà tale. 
Perciò giungo a questa conclusione, saranno un'evoluzione delle attuali console, introducendo migliorie sotto qualsiasi aspetto valutiate, interessanti, e magari intelligenti, completando e quindi continuando un'era che è iniziata ben 8 anni fa..
Ovviamente restiamo a vedere!

Nessun commento: